Roma, Inusuale Interessante Veduta, Ortiz, Decorativa, Da Collezione
Valore stimato —€1339.33
Per informazioni su questo oggetto contattami.
(VEDUTA DI ROMA)
Interessante veduta d'epoca,
raffigurante probabilmente una veduta panoramica di Roma, con anche il prospetto di due chiese;
esemplare firmato dall'artista
ORTIZ
( forse Manuel Ortiz Angeles ?)
misura circa cm.24x22 (le dimensioni dell'intero quadretto, ancora nel montaggio d'epoca, sotto passpartout e in cornice); china su carta gialla, firmata Ortiz, non datata (databile presumibilmente alla metà del '900, circa anni '50 ?)
DI INTERESSE ARTISTICO, STORICO LOCALE, DECORATIVO, COLLEZIONISTICO
Buona conservazione generale, usuali segni e difetti d'uso e d'epoca.
###
dal web, wikipedia:
Manuel Angeles Ortiz ( Jaen , 13 a gennaio come 1895 - Parigi , 4 nell'aprile come 1984 ), pittore , scenografo e ceramista spagnolo appartenente alla generazione del '27 .
Da tre anni ha vissuto a Granada , arrivando in gioventù al raduno sociale Rinconcillo nel Café Alameda di Granada, dove è stato associato, tra gli altri, Ismael González de la Serna , Francisco eFederico Garcia Lorca , che era uno dei suoi migliori amici, Melchor Fernández Almagro , Manuel de Falla , José Acosta Medina, Jose Mora Guarnido, l'ingegnere civile Juan Jose Santa Cruz ,Constantino Ruiz Carnero , Antonio Gallego bulino , Francisco Soriano, Miguel Pizarro, Jose e Manuel Fernández Montesinos , Hermenegildo Lanz , Angelo Barrios .
Ha illustrato numerosi libri poetici della Generazione del '27 ed era amico oltre Rafael Alberti . Ha detto Jose Bergamin , facendo eco alle parole di Lorca in occasione della presentazione di una mostra di suo nel 1933, è stato che ha dipinto come Lorca cantato in poesia e pittura dire quello che Federico nei suoi versi. E 'esteticamente formata a Granada, nella bottega di José Larrocha , e la Scuola di Arti e Mestieri con i pittori José María Rodríguez-Acosta e López Mezquita . Nel Madrid è stato dal 1912 nella bottega di Cecilio Pla . Questi inizi sono segnati da Naturalismo , daIgnacio Zuloaga , i quadri di genere, le sue assimilazioni giovanili del post - colorismo impressionista e alcuni primi sentori del cubismo attraverso Daniel Vázquez Díaz .
In primo luogo si recò a Parigi nel fine del 1920 e non vi ha studiato presso la Grande Chaumière. Presto si sposa e vedova, torna a Granada da Madrid con la sua giovane figlia Isabella Clara, preparato nel 1922 la storica "Cante Jondo Contest" con Federico-che è venuto il pensiero, con Manuel de Falla , e di altri artisti e intellettuali. È stato incaricato il manifesto, un registrati rompendo la tradizione costumbrista Granada e ha utilizzato un nuovo linguaggio visivo. Nello stesso anno del 1922 è sicuramente stabilisce a Parigi, dove aderisce alle estetica del cubismo di combinare in seguito esso con i linguaggi astratti e surreali. Restava una stretta amicizia con Picasso e sposò Jeanne Brigitte Badin.
Ha tenuto la sua prima mostra alla galleria Les Quatre Chemins de Paris (1926). La sua vita sociale era intenso; Ha rafforzato il suo rapporto con Pettoruti e Juan Gris , è stato introdotto nella vita sociale frenetica dei conti di Beaumont, esposti presso le gallerie Berger e Vavin-Raspail, e fece set per pezzi musicali di Manuel de Falla , Erik Satie e Poulenc . Da Madrid, Gabriel García Marotochiesto sia la loro partecipazione alla prima esposizione della Società degli artisti iberici come coordinare la presenza di residenti spagnoli restauratori a Parigi, il modo - chiamato Scuola di Parigi , Intrada da lui stesso, Picasso , Juan Gris , Joan Miró , Maria Blanchard , Daniel Vázquez Díaz , Maruja Mallo , Oscar Dominguez , Pancho Cossio , Francisco Iturrino , Juan de Echevarría , Manuel Colmeiro , Hernando Viñes , Francisco Bores , Celso Lagar , Ismael de la Serna , Joaquín Peinado , etc. Senza sapere perché, probabilmente a causa del suo programma occupato degli impegni, l'artista non ha partecipato ad un evento importante a Madrid; tuttavia ha partecipato campioni di Copenaghen (1932) e Berlino (1933), e nel 1929 partecipa alla residenti spagnoli Pittori e scultori mostra a Parigi (1929) Giardino Botanico; nel 1930, in architettura moderna e dipinto di San Sebastian, etc. La sua amicizia con Luis Buñuel vi porta a partecipare come un attore sul set di The Golden Age . Quando egli tornò in Spagna nel 1932, lavora per esempio nel gruppo di Art costruttiva.
poco cubista e neoclassica opera di Manuel Ortiz Angeles è conservato, anche se gli esempi e le riproduzioni che sono sopravvissuti sono sufficienti per valutare la loro portata importante. Questo problema è ancora maggiore rispetto alla sua produzione tra il 1927 e il 1936, quasi tutti i lavori di questi anni è ancora mancante. E 'stato uno dei primi artisti spagnoli di essere interessati l'astrazione geometrica e ottica derivato dal cubismo, è venuto un modo surreale quasi ermetica ed estremamente personali ad ambienti e fatto un tutti i più importanti serie di ritratti nello stile del realismo moderno.
Nel 1932, l'artista tornò a Madrid e ha lavorato su progetti delle missioni educative , in particolare con La Barraca . Ha impegnato per la causa repubblicana nella guerra civile è stato legato allaAlleanza degli intellettuali antifascisti ed era presente al padiglione della Seconda Repubblica spagnola per la Parigi Esposizione Internazionale del 1937 . Dopo essere stato rilasciato nel 1939 da un campo di concentramento in sud della Francia, per l' intervento di Picasso, l'esilio lo porta a Parigi e in Argentina ; Ha risieduto a Buenos Aires , ma ha marciato una stagione Patagonia ; sulle sponde del lago Nahuel Huapi ha raccolto pietre e legno fossili, trasformati nel corso di milioni di anni. Nota 1
Nella sua permanenza prolungata a Buenos Aires, si è esibito molte opere come un illustratore, soprattutto per Losada Editoriale. Il Museo di Disegno e Illustrazione di Buenos Aires, mantiene nelle sue collezioni alcuni originali.
In Argentina è rimasto fino al 1948, quando tornò a Parigi, dove incontra Picasso e la ceramica inizia praticano e produce spettacoli come La donna che si siede . In quegli anni introdotti in alcune opere l'uso del collage usando cut - out. Dal 1958 è stato permesso di visitare la Spagna e Granada riconnette con la sua infanzia e la gioventù, che ha segnato fortemente la sua pittura. Nel 1981, la città di Jaen insignito della Medaglia d'Oro della Città e ha fatto figlio prediletto e nello stesso anno ha ricevuto il Premio Nazionale di Arti Plastiche; Morì a Parigi nel 1984.
La maggior parte del suo lavoro, con qualche intermezzo surreale, possono essere classificati in una specie di "cubismo lirica" o anche "jondo cubismo , " come può essere descritto molto del suo lavoro a causa della costante presenza di essenze poetiche nello stesso nonostante l'influenza del cubismo , l'astrazione e l'esperienza costruttiva di Torres Garcia. Ha coltivato linografía , lalitografia e acquaforte . La città di Alhambra costituita tutta la sua vita, forse la passione più duratura, come si vede dalla seconda metà del decennio degli anni Cinquanta, quando incontra con la città della sua infanzia e l'adolescenza, il che rende la protagonista indiscussa alcuni degli esempi di maggior successo della sua pittura e della sua opera grafica. Se ne sta fuori soprattutto per la sua straordinaria capacità di sintesi, con una chiara tendenza ad eliminare le dichiarazioni reiterativi e aderenze aneddotici inutili. Ha illustrato numerosi libri di 27 scrittori e collaboratore grafico è stato Il Foglio Letterario di Gallo e Martin Fierro .
Una delle caratteristiche principali condurrà serie in cui si sviluppa un tema per lunghi periodi di tempo. tema Grenadine evidenzia l'Albaycin, la Campi di Granada, Granada Notte e giostre cipressi del Generalife. D'altra parte si sviluppa serie Omaggio a El Greco, Cabezas e molteplici teste, profili, ombre di luce, o il suo ultimo grande serie Mysterious Alhambra.
Il 28-giu-17 alle 01:27:49 CEST, il venditore ha aggiunto le seguenti informazioni sull'oggetto: