Paesaggio Montano, Bergmann, Dipinto Molto Decorativo, Da Collezione, d'Epoca, Firma

Valore stimato —2009.33

Per informazioni su questo oggetto contattami.

C. P. BERGMANN

 

 


Interessante dipinto d'epoca,

bella veduta montana, con baita, ascrivibile probabilmente all'artista 

Bergmann Conrad Peter

(1886-1972)

 

Artista nato a Düsseldorf, studia all’Accademia e quindi inizia la carriera di ritrattista. Nel 1926 realizza il ritratto del generale Hindenburg, presidente della Repubblica di Weimar. Nel 1936 si trasferisce in Italia a Eores, maso solitario sopra Bressanone ma poi, a guerra scoppiata, nel 1941, si trasferisce ad Anticoli Corrado, paesino fra il Lazio e l’Abruzzo, frequentato spesso da artisti come Corot, Doré, Michetti, Felice Corona, ecc. Nel 1942 tiene una mostra Personale a Roma e subito dopo a Milano, e poi a Como. Nel 1944 si trasferisce a Malcesine sul Lago di Garda e alla fine della guerra rientra in Alto Adige e si stabilisce a Bressanone città, dove, su richiesta dei sindaco, fonda la scuola d’arte dove insegna sino alla fine degli anni Sessanta e dove muore. Nel 1974 presso la sala della Regione, a Trento, si tiene la prima grande retrospettiva dei sui lavori. (dal web)



belle grandi dimensioni, misura circa cm. 32x48; tempera su cartone; opera databile alla metà o prima metà del '900 (circa anni '40 ?)

 

 


 

 

 

 DI INTERESSE ARTISTICO, COLLEZIONISTICO, DECORATIVO

 

Buona conservazione generale, usuali segni e difetti d'uso e d'epoca, opera sempre conservata incorniciata sottovetro, e pertanto nel corso degli anni molto ben protetta, da collezione privata e di famiglia;

 

opera eventualmente meritevole di essere inserita sotto passpartout ed incorniciata.

 

(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero dipinto, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)


>Opera in conto vendita e pertanto conservata in collezione privata<



Sono vietate riproduzioni non autorizzate.